top of page

Scuola dell'Infanzia

delle suore Angeliche di Trani

________________________________________________________________________

VIA A. DE GASPERI n. 53 – 76125 TRANI (BT) - TEL. 0883 481150

________________________________________________________________________

 

 

DOCUMENTO DI INDIRIZZO E ORIENTAMENTO PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ IN PRESEZA PER CONTENIMENTO CONTAGI COVID-19

Inizio anno scolastico 2020/2021

 

Tale documento , richiesto dal Ministero dell’Istruzione e dal Governo, oltre che  dalle Regioni e dall’ANCI, viene redatto dalla Scuola e fatto conoscere a tutte le componenti dell’attività stessa,Genitori e tutto il personale Docente e non, affinchè tutti possano seguirne le linee e le regole proposte per l’inizio di questo anno scolastico 2020/2021.

Pur fedeli a quanto viene chiesto dal Governo teniamo conto dell’ età dei bambini , della nostra Struttura, della composizione delle classi.

Tale documento non è comunque statico ma può variare a secondo della situazione epidemiologica e alle leggi eventualmente emanate.

I PRICIPI  DA TENER PRESENTI SONOI  SOLITI :

 L’Igiene frequente ,

 il distanziamento e la mascherina chirurgica o trasparente o/e visiera per gli adulti.(Poiché nella Scuola dell’Infanzia è impossibile il distanziamento si deve fare in modo che i momenti di apprendimento vengano svolti in piccoli gruppi e mai creare momenti di interclasse, in modo da evitare contatti tra classi diverse) molto sarà importante anche l’aereazione.

GRUPPI CLASSE STABILI E GRUPPI DI APPRENDIMENTO

La nostra Scuola dell’infanzia attualmente inizia con tre gruppi/classi di età mista . Il numero di ogni gruppo/classe non potrà essere maggiore di 24 bambini. Le Insegnanti sono tre, ma verranno affiancate da altre “figure” che avranno il compito di “dividere le classi in gruppi di apprendimento ,secondo le loro competenze, in altre tre spazi/classi otre quelli all’aperto senza mai intersecarsi con altri gruppi /classi.

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Attorno alla grande hall all’entrata ci saranno le tre classi canoniche opportunamente preparate, la classe di Inglese,  quella per i più piccoli e la sala giochi. La hall stessa è stata suddivisa in due spazi, uno per “i giochi morbidi” con lo schermo gigante, l’altro come spazio- lettura e teatro. Questi spazi serviranno anche per l’orario di ingresso della mattina e per l’attesa prima che arrivino i genitori che non dovranno entrare nella hall stessa.

In fondo al corridoi oltre la Cappella c’ è un’ aula per fare laboratorio.

Fuori i bambini potranno stare nella pinetina o nei due cortili laterali.

Ogni gruppo di apprendimento andrà sempre in uno spazio stabito in modo tale che nella stessa aula nella giornata per ogni classe saranno usati solo due locali.

Lo spazio esterno invece sarà usato a rotazione.

(saranno allegate le fotografie degli spazi)

L’ Infermeria , accanto la Direzione dove verranno accompagnati i bambini in caso di febbre ,in attesa dell’arrivo dei genitori.

La scuola richiede , anche se non è per ora legge, un’autocertificazione   COVID da consegnare in Segreteria all’inizio di ogni mese e il cui modulo è estraibile dal sito  della scuola

www.sanpaolotrani.com

  

ORGANICO

Responsabile direttrice : Suor Ivana Grazia Raitano

Segretaria ed aiuto economa: Suor Rebecca Bautista

Insegnati: Berlino Vicenza, Covelli Maria, De Nicolo Isabella (ore 31)

Insenante Inglese: Suor Rebecca Bautista (6 ore) + 1 REL

Insegnante di Religione : Suor Margerita Gavoci (4 ore )

Socializzazione e giochi : Suor Joan PolaThiciana

Insegn ed fisica : Sign. SIG. Ferro Alessandra

Teatro : Sig. Giuseppe Mangialardo

MOLTO PROBABILMENTE SARA’ FATTO UN CORSO DI EDUCAZIONE STRADALE

(I documenti sono a disposizione e sono parte integrante del documento stesso))

  

ACCOGLIENZA E ACCESSI DELLE PERSONE AI LUOGHI SCOLASTICI

Per l’accoglienza abbiamo previsto che :

  1. L’accoglienza verrà fatta prima dell’ultima porta di ingresso con misurazione della febbre e igienizzazione delle mani ai bambini

        Si precisa che la misurazione della febbre è un’ulteriore conferma                      di quella già fatta a casa dai genitori e della quale  il governo ha dato piena responsabilità alla famiglia. E’ un servizio che la Scuola offre e al quale ci si può opporre fino a quando non dovesse diventare legge.    

  1. Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un solo genitore o persona delegata dai genitori stessi. Si invita portare a casa eventuali golfini o giubbotti, ma se per l’organizzazione familiare diventasse difficile, ci sono gli attaccapanni sul pianerottolo di uscita. Sarà molto importante non creare momenti di assembramento sia all’entrata che all’uscita o fuori dal cancello

  2. I bambini non possono portare giocattoli da casa.

  3. Porteranno solo uno zainetto a sacchetto con la merenda e una bottiglietta d’acqua

  4. Per gli adulti che eventualmente dovranno entrare si controllerà anche l’uso della mascherina

  5. L’ entrata avverrà dal portone principale e i Genitori (uno per bambino) potranno arrivare al massimo alla steccionata interna.

  6. Se un genitore avrà necessità di entrare oltre, è previsto un tavolo con un registro dove chi entra, è tenuto a segnare i propri dati , l’orario e dove devono andare. Essi seguiranno il percorso di entrata, cos’ come nell’andare via dovranno seguire quello di uscita, mantenendo sempre la distanza di sicurezza.

  7. Per l’uscita è segnalato il percorso alternativo che avverrà dalla scala accanto.

  8. Gli appendiabiti saranno posti sul pianerottolo della scala prima di uscire benché si raccomanderà di portarli a casa la mattina e riportarli al momento di riprendere i bambini.

  9. Tutto il personale sarà dotato di mascherine e visiere (dal MI o scuola )I prodotti igienizzanti sanno acquistati( dal MI o scuola)

  10. Oltre la igienizzazione con prodotti AD OC ,la scuola ha acquistato il robot OZY-3 per la sanificazione  giornaliera degli spazi e degli oggetti ivi contenuti.

L’ aereazione verrà fatta i modo naturale.

SERVIZIO MENSA

Abbiamo intenzione di mantenere la mensa. Aspettiamo le ultime normative in tal senso. Ad oggi le soluzioni potrebbero essere due:

o in classe

o in refettorio diviso in tre comparti tante sono le sezioni e sporzionando in cucina o nell’anti cucina.

 

SEGUIRA’ LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA E L’ INCONTRO CON LE INSEGNANTI CHE VI DARANNO TUTTI I MODULI PER L’INIZIO ANNO.

PER QUANTO RIGUARDA CIO’ CHE OGNI ALUNNO DOVRA’ PORTARE E IL MENU’ VI SARA’ INVIATO VIA WHATSAPP

 

bottom of page